Fisioterapia Veterinaria Pisa

Via Adriano Gozzini, 1, 56121 Pisa PI

 

Fisioterapia Veterinaria e Medicine Complementari per il benessere dei nostri amici animali

CHI SIAMO
Fisioterapia Veterinaria Pisa è un Ambulatorio Veterinario dedicato alla Fisioterapia Veterinaria e alla Riabilitazione del cane, gatto e altri animali domestici a Pisa.E’ prevista un’integrazione con Medicine Complementari alla Medicina Tradizionale per il raggiungimento del benessere animale, con una stretta collaborazione tra il medico curante ed il nostro staff. L’Ambulatorio collabora con tutti i colleghi Veterinari della Toscana e anche al di fuori della regione.

Dalla fisioterapia alle medicine complementari… le migliori terapie per i nostri animali:

I nostri amici a quattro zampe fanno parte del nucleo familiare e come tali necessitano di tutti i tipi di terapie che derivano dal campo umano. Ormai da anni si è affermata anche in campo veterinario la fisioterapia, meglio definita fisiatria, in quanto si presuppone che questa disciplina venga svolta da medici veterinari. Lo scopo della fisiatria è di favorire il recupero motorio e funzionale dei soggetti che hanno subito interventi o che hanno problemi locomotori di tipo ortopedico o neurologico. Le metodiche utilizzate per la riabilitazione del can, gatto, cavallo e altri animali, derivano dall’esperienza del campo umano, vediamone alcune. Le terapie manuali prevedono stretching, massaggi, mobilizzazioni articolari, manipolazioni quali l’osteopatia o la chiropratica, che sono discipline mediche avanzate che prevedono studi aggiuntivi rispetto alla laurea in medicina veterinaria. Sono invece tecniche strumentali tutte quelle terapie che prevedono l’utilizzo di un mezzo oltre alle mani.

TERAPIE STRUMENTALI
Esercizi propriocettivi: stimolano la percezione del corpo nello spazio circostante e l’equilibrio. Vengono svolte con apposite tavolette, cuscini di gomma, tappeti mobili, ma anche birilli per lo slalom ed ostacoli per la coordinazione.
Scale per sviluppare alcuni gruppi muscolari e alcune articolazioni.
Elettrostimolatori: possono essere usati per stimolare il rilascio di endorfine in modalità TENS, oppure possono essere usati per il potenziamento di masse muscolari o, viceversa per ridurne la contrazione.
Magnetoterapia: tramite l’applicazione di appositi magneti, viene usata per accelerare i processi riparativi dell’osso in seguito a fratture o interventi e/o per la gestione del dolore.
Laserterapia: usata nel trattamento antidolorifico e in alcuni casi ripartivo di lesioni a tendini, legamenti, muscoli.
Tecarterapia®: Tecar® è un elettromedicale fonte di energia biocompatibile, ripristina la fisiologia tissutale, garantisce tempi ridotti di trattamento e risultati immediati e stabili, perché è basata sulla stimolazione ed il rafforzamento delle capacità riparative dei tessuti. E’ utile nei problemi di tendini e legamenti, oltre che muscolari (contratture) e articolari. Ha attività antinfiammatoria per cui va a diminuire o eliminare l’uso di farmaci. Talvolta può essere l’alternativa ad un intervento chirurgico. Il suo uso in campo veterinario deriva da quello umano, in cui viene usata non solo in riabilitazione, ma anche negli atleti di alto livello.
Ossigeno – Ozonoterapia: l’ozono ha proprietà antinfiammatorie e antibiotiche naturali, e, da solo o abbinato alle terapie tradizionali velocizza gli effetti antidolorifici e antinfiammatori a livello muscolare e articolare. Veicolato localmente nei muscoli paravertebrali ha azione antinfiammatoria/antidolorifica, in alcuni casi di protrusioni discali è risolutiva. Le iniezioni peri o intrarticolari riducono il dolore causato dall’artrosi, le inoculazioni peritendinee sfiammano i tendini. Ha azione immunostimolante se veicolato per via sistemica, inoltre aumenta l’ossigenazione del sangue e quindi quella muscolare, con miglior rendimento fisico. Non ha controindicazioni. L’uso dell’ozonoterapia in veterinaria deriva dai notevoli risultati che si ottengono in ambito umano.
Tapis roulant a secco: viene usato per l’allenamento, il controllo del peso e la riabilitazione quando non è possibile usare il tapis roulant in acqua.
Tapis roulant in acqua: l’esercizio controllato in acqua consente di alleviare il peso dalle articolazioni, favorisce il recupero motorio ed il tono muscolare. E’ utile per l’allenamento e il controllo del peso. Esistono tapis roulant che dispongono di idromassaggio, ozonoterapia, cromoterapia, flusso controcorrente per il nuoto e cardiofrequenzimetro subacqueo wireless per monitorare l’allenamento.

MEDICINE NATURALI
Le medicine naturali sono spesso scelte dai proprietari degli animali in alternativa alla medicina tradizionale, soprattutto da chi ha avuto già esperienza con queste discipline ed effetti positivi. Ecco alcune medicine naturali usate anche in campo veterinario:

Chiropratica ed osteopatia: trattano la ridotta motilità a livello della colonna vertebrale e delle varie ossa dello scheletro, utilizzando delle manualità indolori ed in genere gradite al paziente. Queste terapie si rivelano utili per il sollievo dal dolore, il recupero funzionale, la stimolazione alla guarigione completa, la riduzione della frequenza delle ricadute, la prevenzione. I soggetti sportivi sono molto sottoposti a problematiche che vengono risolte con trattamenti chiropratici o osteopatici.
Agopuntura: E’ una medicina energetica preventiva che si usa non solo per curare ma per prevenire le malattie. Per quanto riguarda i soggetti sportivi aiuta a entrare e mantenere la forma atletica e a migliorare la performance senza doping. Il principio dell’Agopuntura Cinese è che l’energia mantiene in vita l’organismo e circola attraverso dei canali, cosiddetti meridiani che si trovano in tutto il corpo, la malattia si viene ad instaurare quando si crea uno squilibrio di questa energia. Dopo un’accurata diagnosi con raccolta di sintomi fisici e psicologici, l’agopuntore decide i punti da trattare, con aghi o moxa (applicazione di calore senza inserzione di aghi). La funzione dell’ago (e/o della moxa) è di consentire all’energia di circolare di nuovo liberamente nei meridiani, con sollievo dal dolore e conseguente guarigione. L’agopuntura ha campi di applicazione molto ampi, tra cui il sollievo dal dolore senza farmaci, i disturbi comportamentali, problematiche cliniche e neurologiche. Gli animali traggono enorme beneficio da questa terapia
Per ottenere e mantenere una guarigione duratura è necessario curare l’alimentazione, fare esercizio fisico ed evitare stress.
Floriterapia: la medicina olistica considera l’essere vivente come insieme di corpo e mente, quindi valuta anche la salute psichica dell’animale, il carattere, le reazioni, gli eventuali traumi subiti e utilizza il trattamento orale con fiori adeguati, dalle proprietà riequilibranti delle emozioni. I fiori usati sono Fiori di Bach e affini (Californiani, Hymalayani, Deva, Alaskiani).
Omeopatia: il trattamento omeopatico si basa sulla somministrazione di dosi estremamente diluite di sostanze che in soggetti sani, in dosi ponderali o tossiche, produrrebbero sintomi simili di malattia. Questo concetto è il principio che il simile cura il simile. L’omeopatia mette in primo piano il malato e non la malattia, proponendosi di curare non tanto la patologia in sé quanto il “terreno” su cui la malattia sta agendo. Quando la malattia si instaura inizia un disequilibrio dell’energia vitale dal quale emergono i sintomi tipici della patologia. Questo disequilibrio può essere trattato con un intervento appropriato di natura omeopatica. Nella maggior parte dei casi l’omeopatia non è una lt medicina alternativa ma complementare. I medicinali omeopatici vengono infatti utilizzati da medici in associazione alle medicine tradizionali. Un intervento omeopatico riesce quindi a migliorare le condizioni generali del paziente anche in caso di assunzione cronica di farmaci.
Consulenze alimentari: l’alimentazione è alla base della salute di ogni essere animale. Una dieta corretta e naturale può risolvere patologie di origine sconosciuta, restituire vitalità all’animale, lucentezza del pelo e gioia di vivere. Il soggetto viene valutato secondo i parametri della Medicina Cinese, cioè in base alla sua “costituzione” perciò viene formulata una dieta specifica per ciascun animale che soddisferà appieno i suoi gusti e le sue esigenze.
Da non trascurare l’aspetto comportamentale dei nostri amici pelosi, che spesso purtroppo manifestano disturbi causati (inconsapevolmente e non volutamente) dagli stessi proprietari.
Nasce così la figura del medico comportamentalista e dell’educatore cinofilo. La medicina comportamentale si occupa di tutto quello che riguarda appunto il comportamento del cane e del gatto sia normale che patologico. Le problematiche affrontate riguardano l’arrivo in casa di un nuovo compagno a quattro zampe, l’arrivo di un bambino in una casa dove c’è già uno o più animali, una corretta gestione e relazione con il cane o il gatto nel rispetto del loro benessere e caratteristiche di specie, educazione del cane e del gatto, puppy class, i problemi di ansia legati a diversi motivi (paure, fobie, separazioni, coabitazioni, modifiche del territorio), sociopatie intra ed interspecifiche, problemi di aggressività, ecc. Ogni situazione viene affrontata con una adeguata terapia comportamentale riguardante un lavoro sulla relazione uomo-animale (cane o gatto) e quindi sulla coppia e quando è necessario una terapia farmacologica come aiuto e parte integrante della terapia comportamentale.

Per quanto riguarda l’educazione cinofila, esistono varie scuole di pensiero e metodo. Discutiamo quilLa figura dell’educatore cinofilo SIUA. Questa si fonda sull’approccio cognitivozooantropologico (CZ) ovvero su una didattica mentalistica e relazionale. L’educatore SIUA è un vero e proprio pedagogista che prepara e attua un progetto di sviluppo:

adatto per quel particolare cucciolo in riferimento alle peculiarità che presenta (razza, individuo, età) e agli obiettivi pedagogici di base (equilibrio, sicurezza, riflessività, pro socialità, ecc.);
atto a rendere quel cane, una volta adulto, capace di affrontare le situazioni in cui si troverà a vivere con competenza, gratificazione e adattabilità.
L’approccio CZ abbandona i concetti di ubbidienza, inibizione, standardizzazione performativa per rendere il cane capace di esprimere le plusvalenze della sua prospettiva etografica in una logica di “autonomia relazionale”.
L’educatore cinofilo nell’approccio CZ struttura un indirizzo di sviluppo per il cucciolo e un piano relazionale evolutivo per la coppia di pet-ownership, considerando la sistemica relazionale la vera matrice di sviluppo del cucciolo. Pertanto l’educatore lavora sulla coppia, attraverso la coppia e per il benessere della coppia. In tal senso nella scuola CZ l’educatore non è un addestratore ma un consulente di relazione capace di costruire il miglior futuro per quel cane attraverso leve di inserimento-integrazione

La combinazione delle tecniche più avanzate di fisioterapia con le medicine complementari consente di valutare il soggetto da un punto di vista olistico, cioè globale, e consente di risolvere i problemi alla radice e non solo i sintomi, per restituire all’animale il suo stato di salute ottimale.

A Pisa dal 30 giugno 2013 è operativo Fisioterapia Veterinaria Pisa, ambulatorio che dispone di metodiche molto avanzate di fisioterapia e che vi abbina le medicine complementari. Lo staff è composto da solo medici veterinari che offrono tutti i servizi sopraelencati, consentendo una valutazione completa del vostro amico peloso.

I NOSTRI SERVIZI
Fisioterapia
Idroterapia
Tecarterapia®
Laserterapia
Ozonoterapia
Agopuntura
Chiropratica
Terapia Cranio Sacrale
Dog Balance Fit®
Consulenze alimentari
Omeopatia e Floriterapia
Comportamento
Biorisonanza

Attività Verificata

Specializzazioni

Province

Località

Solo gli ospiti che hanno prenotato possono lasciare una recensione.