Erika De Filippo Veterinario Modena
Viale Ciro Menotti, 223, 41121 Modena MO
Clinica medica veterinaria
E’ la più difficile ma la più affascinante branca della medicina, in generale, e della medicina veterinaria in particolare dato che, come per la neonatologia, il nostro paziente non è in grado di descrivere le proprie sensazioni, i propri malesseri ed i propri sintomi. Sta quindi alle capacità del medico capire ed interpretare ogni singola manifestazione, per quanto a volte impercettibile, in modo da orientare le indagini ed arrivare ad una diagnosi o quanto meno ad orientarsi verso una diagnosi.
Nonostante lo sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie applicate alla diagnostica, ancora oggi l’approccio diretto con il paziente nell’ambito di una ordinata e metodica visita, resta il punto di partenza imprescindibile per districare la matassa di patologie spesso complicate. La mia Specializzazione in Malattie dei Piccoli Animali, conseguita presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, mi ha agevolato notevolmente nell’ affrontare questa branca della Veterinaria in cui si deve navigare attraverso molteplici discipline.
La mia pratica quotidiana prevede, infatti, interventi di routine ma anche iter diagnostici di maggiore complessità finalizzati certo alla diagnosi ma in particolare alla terapia più adatta ad ogni singolo caso:
Medicina interna veterinaria (Dermatologia, malattie dell’apparato respiratorio, digerente, urinario, cardio-vascolare, endocrino, immunitario)
Alimentazione e nutrizione del cane e del gatto
Profilassi controllo e cura delle malattie infettive (piani personalizzati di vaccinazione per cani e gatti contro Cimurro, Epatite infettiva, Parvovirosi, Leptospirosi, Parainfluenza, Malattia di Lyme, Leishmania, Rabbia, Panleucopenia, Rinotracheite, Calicivirosi, Leucosi felina )
Profilassi controllo e cura delle malattie parassitarie ( parassitosi cutanee, interne ed intestinali, profilassi filaria)
Quando dovessimo aver bisogno di indagini di approfondimento o di specialisti in ciascuna singola materia, vi metteremo in contatto con colleghi di indubitabile professionalità.
Chirurgia veterinaria
Non sempre i problemi di salute possono essere risolti per via medica, a volte richiedono un intervento chirurgico per correggere una condizione non risolvibile altrimenti. La chirurgia richiede grande conoscenza dell’anatomia e buone capacità manuali. Io mi sono “fatta le ossa” in quella che ho definito un’unità Mash, l’allora rifugio del cane, di cui sono stata responsabile sanitario per tre anni. In quella sede ho dovuto affrontare ogni sorta di emergenza, medica e chirurgica, per soccorrere i 400 cani ospitati nella struttura. Dopo trent’anni di esperienza sono in grado di affrontare e risolvere la quasi totalità dei casi che pervengono in ambulatorio mantenendo tuttavia la doverosa umiltà di demandare a specialisti di mia fiducia quei pochi casi che richiedono delle competenze e delle attrezzature particolari
Gli interventi chirurgici che eseguo personalmente nella mia struttura sono di diversa natura, alcuni di routine , altri di maggiore complessità. Gli interventi che si effettuano più frequentemente, sono i seguenti:
Sterilizzazione della cagna (normale e patologica).
Sterilizzazione della gatta (normale e patologica).
Taglio cesareo conservativo
Castrazione del gatto.
Castrazione del cane.
Interventi sulla cute e sui tessuti molli in generale
Otoematoma, interventi sul canale uditivo esterno (Orecchio)
Blefaroplastica entropion ectropion (Occhio)
Lussazione ghiandolare 3° palpebra ( Harder, Occhio)
Enterotomia, Enterectomia, Colectomia sub totale (Intestino)
Dilatazione torsione gastrica (Stomaco)
Ernia diaframmatica
Nefrectomia ( Rene)
Splenectomia (Milza)
Cistotomia (Vescica)
Osteosintesi ( Riduzione di fratture ossee, diverse tecniche)
Lussazione del femore, gomito, spalla (diverse tecniche)
Lussazione della rotula ( diverse tecniche)
Sinfisiodesi pubica, Tenotomia Pettineo, Osteotomia testa femorale (Displasia dell’anca)
Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore ( diverse tecniche)
Ricostruzione, otturazione, stabilizzazione, estrazione dentale
Profilassi igienica dentale, ablazione del tartaro e lucidatura
L’elenco non è ovviamente completo. Per la fattibilità di interventi che non sono inclusi nella lista puoi chiamare o mandarci una mail. Usa gli stessi canali per avere informazioni aggiuntive
Servizi per cani e gatti:
Clinica Medica del cane e del gatto
La Clinica medica è una branca immensa della medicina. La routine medica ambulatoriale include Visite cliniche Ordinarie e Specialistiche * Piani personalizzati di vaccinazione per cani e gatti * Check-up preventivi * Controllo e trattamento dei parassiti * Test diagnostici rapidi * Esami di laboratorio e tanto altro ancora. Alle pratiche più strettamente mediche si affiancano quelle di segnalamento dell’animale fra cui applicazione di microchip ed iscrizione all’anagrafe canina * Compilazione del passaporto per animali
Chirurgia e Odontoiatria veterinaria
Una buona manualità esercitata per lungo tempo, mi consente di eseguire nel mio Ambulatorio Veterinario a Modena una ampia varietà di interventi chirurgici: dalla semplice sterilizzazione della gatta e della cagna (o castrazione del cane e del gatto), ad interventi più impegnativi come quelli di chirurgia addominale complessa, ortopedia ossea ed articolare, cure dentali conservative (Cure canalari, otturazione, ricostruzione, stabilizzazione) ed altro ancora.
Dieta casalinga per cani e gatti
Consulta la raccolta di ricette per una dieta casalinga naturale e sana per cani e gatti. Offri al tuo pet una alimentazione genuina e bilanciata.
Perchè optare per una dieta casalinga per cani e gatti?
Siamo convinti sostenitori delle diete “casalinghe”, formulate a dovere, per due motivi molto semplici:
1. Sono qualitativamente superiori rispetto ai prodotti preconfezionati: siamo noi a scegliere le materie prime
2. Cucinare per il nostro amico prediletto è un vero piacere!
Ausili strumentali / Esami di laboratorio
Il continuo progresso delle scienze mediche ha reso indispensabili anche in ambito Veterinario gli ausili strumentali e gli esami di laboratorio.
Queste indagini, infatti, permettono al Medico Veterinario di formulare una diagnosi più precisa e impostare di conseguenza una terapia efficace.
Diversi esami vengono eseguiti ambulatorialmente ( Radiografie, Ecografie, alcune Indagini microscopiche, Esami del sangue, biochimica urinaria..). Altri esami, specialistici, vengono inviati in accordo col proprietario, ad istituti Universitari e laboratori di analisi veterinarie certificati che rispondono ai nostri criteri di qualità .
Solo gli ospiti che hanno prenotato possono lasciare una recensione.