Ambulatorio Veterinario Associato dr Bianchini Aldo e dr Fiori Matteo

Viale Francesco Redi, 50144 Firenze FI

NUTRIZIONE E CANCRO

E’ possibile aiutare i cani e i gatti affetti da malattia neoplastica attraverso la nutrizione?

La risposta a questa domanda non può essere assoluta vista la complessità e la varietà delle forme neoplastiche che possono colpire i nostri pazienti, delle trasformazioni biochimiche organiche, della sintomatologia provocata dalla malattia, delle terapie intraprese nella cura della patologia.

CIBO COMMERCIALE E ETICHETTE IN PILLOLE

I proprietari dei nostri piccoli pazienti chiedono frequentemente delucidazioni sul cibo commerciale e principalmente sul contenuto di una crocchetta o una scatoletta che dir si voglia. Proviamo a fare chiarezza e a indicare i principali elementi utili che appaiono sugli “involucri” (parola che raccoglie tutte le tipologie) del petfood, partendo dal presupposto che tutto ciò che viene descritto deve rispettare una normativa piuttosto complicata che ha l’obiettivo di salvaguardare la salute dell’animale e la comunicazione all’acquirente che deve essere il più possibile chiara.

DERMATOLOGIA E E NUTRIZIONE : LE REAZIONI AVVERSE NEL CIBO AL GATTO

Un capitolo importante della dermatologia felina riguarda le dermatiti allergiche legate al cibo che devono obbligatoriamente essere considerate come cause possibili nei gatti che vengono presentati in clinica con problemi dermatologici dove sia incluso il sintomo del prurito.

Attività generali dell’ambulatorio
Medicina e chirurgica nel settore degli animali da compagnia, svolta a tutto campo, con un costante aggiornamento professionale praticato mediante la partecipazione attiva e documentabile a svariati seminari e congressi svolti in ambito nazionale.

L’ambulatorio è provvisto delle principali attrezzature che soddisfano le primarie esigenze del settore diagnostico (apparecchi per esami ematologici, radiografici ed ecografici, elettrocardiografia, attrezzatura per le indagini sulle principali malattie infettive e parassitarie quali Leucemia Felina, Immunodeficienza Virale Felina, Leishmaniosi e Filariosi del cane,  ecc.).

Gli interventi vaccinali sono sempre preceduti da una visita e i vaccini stessi sono scelti garantendo la migliore qualità disponibile nel commercio in ragione del migliore potere immunizzante e sicurezza alla somministrazione.

Sono conservate le cartelle cliniche dei pazienti sottoposti a visita per un periodo massimo di tre anni.

L’ambulatorio è abilitato all’effettuazione dell’iscrizione all’anagrafe canina regionale attraverso l’introduzione del microchip e la compilazione dei relativi documenti.

L’ambulatorio è fornito di una sala chirurgica accuratamente controllata sotto il profilo igienico e dell’antisepsi. La sala dove vengono effettuati gli interventi è dotata di antisala per le necessarie procedure preliminari di antisepsi e dove è consentita l’entrata esclusivamente al personale addetto

Piani salute
La prevenzione costituisce il caposaldo per un corretto e moderno approccio al benessere dell’animale. A tale proposito e al fine di venire incontro alle necessità dei nostri pazienti, abbiamo messo a punto i cosiddetti “piani salute” costituiti da una serie di interventi svolti durante l’anno per prevenire le più comuni malattie del cane e del gatto. Tali interventi sono elaborati in modo alleviare le spese sostenute per l’esecuzione delle pratiche consigliate nell’arco dell’anno.
Per avere maggiori dettagli e informazioni riguardanti i “piani salute” vi preghiamo di contattare direttamente l’ambulatorio.

Orari: Visite su appuntamento

 

Specializzazioni

Province

Località

Solo gli ospiti che hanno prenotato possono lasciare una recensione.