Effetto Palla Onlus

Via Cagliari, 402, 09170 Oristano OR

La Storia di Palla

Una telefonata dell’addetto alle catture della Asl seguita da una foto impressionante, preannunciava il 24 di Gennaio del 2016 l’arrivo di una cagnetta in gravi difficoltà recuperata alla periferia di Terralba. La cagnetta era stata segnalata da una associazione di volontariato dello stesso paese, perché “denunciata” dal proprietario di un pollaio dove la povera cagnetta andava a rubacchiare mangime per i polli, rompendo i sacchi del mangime. La cagnetta era ben nota a tutto il paese, ma nessuno aveva voluto o potuto aiutarla prima.
Dopo ore di tentativi finalmente si era riusciti a catturare la povera cagnolina, e le prime foto sull’erba, sono impressionanti. Mostrano un cane con la testa deforme, magrissimo. Viene portata subito alla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano, dove da sempre vengono accolti randagi in gravi difficoltà, affettuosamente chiamati “rottami”. Queste bestiole, di qualunque specie siano, vengono “aggiustate”, curate e date in adozione utilizzando una pagina Fb della Clinica pensata proprio per questo progetto.
La situazione gravissima della cagnolina appare evidente ai sanitari che rilevano un laccio di nylon stretto al collo tanto da aver segato tutti gli strati cutanei e muscolari del collo, risultando infossato per tutta la circonferenza nella carne infetta, inglobato nella ferita profonda anche 8 cm . In pratica un collare messo alla cagnetta quando era cucciola e mai rimosso. Praticamente la cagnetta era cresciuta dentro un collare da cucciolo rappresentato da un laccio di nylon . La testa era gonfia e sformata dato che tutte le strutture normalmente contenute nel collo , vertebre cervicali, trachea, esofago, arterie carotidi e vasi giugulari di un cane di venti kg, si erano trovate mano mano a svilupparsi dentro un cappio con 15 cm di diametro, risultandone schiacciate e compromesse. In pratica respirare, ingoiare, e far circolare il sangue era oramai quasi impossibile. Una vera tortura di mesi e mesi … la cagnolina, arrivata oramai alla fine della resistenza, non poteva neppure aprire la bocca, e riusciva a malapena a tirar fuori la lingua per lappare qualcosa.
Diagnosi: “Sindrome della vena cava anteriore da compressione extra toracica, con stenosi della porzione laringea e del primo segmento della trachea. Stenosi esofagea. Sub occlusione di carotidi e giugulari”. Ancora non si capisce come sia potuta sopravvivere in quelle condizioni per così tanto tempo.

I nostri progetti

Accudire un animale in difficoltà, aprirgli il vostro cuore e la vostra casa è solo l’inizio di quella che noi chiamiamo una straordinaria avventura.
I veterani lo sanno, e sorridono a queste parole. Ma chi è nuovo, provi. In questo tempo strano, è la miglior medicina.

Sono molti, anzi moltissimi, nel nostro paese i volontari e le volontarie che si adoprano per il sostegno agli animali dimenticati. Gli scartati. I rottami. Dove rottame significa gioiello prezioso.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori, canta Fabrizio De Andrè.
È vero, noi ne siamo la prova.
Ci sono Organizzazioni, Enti, Onlus predisposti al recupero e alla cura.
Alla lotta all’abbandono e all’ignoranza.

Per questo motivo Effetto Palla ha scelto fin dal suo esordio di dedicare una fetta delle donazioni che riceve annualmente a progetti tesi a risvegliare quella coscienza animale che giace in ognuno di noi e, tradotti nella pratica, divengono centri di sollievo per gli animali e gli umani che li accudiscono.
Uno scambio di bene, insomma. Per aiutare loro, i nostri amati animali, e per recuperare pescando nel loro sguardo, quella purezza che noi umani accantoniamo.
La Onlus è attiva con le scuole, con le disabilità, con le fragilità.

Ci consideriamo, anzi, siamo innovatori sociali. In questo mondo che sta cambiando volto, noi ci siamo con il recupero e la cura. Costruendo nuovi sogni e nuove visioni.
Lo abbiamo già detto e continueremo a dirlo: si vince solo se si lavora in squadra.
Se ci diamo una mano e ci sosteniamo. Fare rete significa stringere nuovi rapporti, aria fresca per la mente.
E ancora, scambio di esperienze e di opinioni, pratiche nuove da sviluppare insieme per far sì che tutte le creature della terra abbiano la dignità salva, e la vita.

Aiutaci

Il nostro progetto prende forma . Effetto Palla e’ nata sicuramente sotto una buona stella.  Siamo iscritti al registro delle Onlus e quindi anche i vostri 5×1000 andranno in porto, anche se saranno disponibili solo dal prossimo anno. Continuano però ad arrivare donazioni che verranno impiegate esclusivamente per progetti definiti e di cui avrete le coordinate . Continuano ad arrivare richieste di strutture veterinarie che si dichiarano interessate al progetto ” Salva un randagio ” e in tutta Italia cominciano ad apparire le loro bandierine . Anche la rete di volontari , molto fitta , sarà valutata e costituirà l’osservatorio esterno della nostra associazione . Siamo veramente felici che la nostra Onlus che così fortemente avete voluto, stia spiegando le vele.

Specializzazioni

Province

Località

Solo gli ospiti che hanno prenotato possono lasciare una recensione.